Cucine armadio, la soluzione ideale se hai poco spazio

HomeBlogCucine a ScomparsaCucine armadio, la soluzione ideale se hai poco spazio

Le cucine armadio sono una tipologia di cucine a scomparsa e rappresentano delle soluzioni d’arredo che si sposano perfettamente con ambienti piccoli o lunghi e stretti. Si tratta solitamente di cucine monoblocco dalle dimensioni ridotte che possono essere chiuse con ante o serrande quando non vengono utilizzate. Negli ultimi anni, tuttavia, la cucina a scomparsa è sempre più diffusa anche in contesti più spaziosi, come loft e appartamenti moderni. 

Per sfruttare gli spazi o per conferire uno stile più moderno alla casa, le cucine armadio sono una risorsa utile per non rinunciare a tutte le funzionalità di una cucina standard con il vantaggio di poter organizzare al meglio un ambiente ristretto.

Quello che sembra un armadio nasconde una cucina, rimedio perfetto per chi non vuole lasciare questo spazio sempre a vista. Basta chiudere le ante o abbassare la serranda et voilà: la cucina armadio è mimetizzata nella zona giorno.

L’idea moderna della cucina a scomparsa deriva dalla cucina da accosto, nata all’inizio del secolo scorso per garantire molteplici funzioni in uno spazio contenuto. 

Mini Cucina per monolocale

L’evoluzione dell’ambiente cucina sta andando verso direzioni sempre più innovative e ha portato alla realizzazione di differenti modelli di cucina a scomparsa. La parte superiore generalmente è adibita a contenere il pensile scolapiatti, la cappa filtrante – aspirante e i vari  contenitori. La parte inferiore è dedicata al piano cottura e al piano di lavoro sotto al quale di solito è collocato il frigo. 

Cucina a scomparsa monoblocco con serranda

Cucina armadio, quale scegliere? 

Sono disponibili cucine armadio con ante apribili a libro, a soffietto, con serrandina, con ante rientranti a scomparsa nei fianchi, oggi i designer e i progettisti propongono idee sempre più sorprendenti di mini cucine a scomparsa che garantiscono praticità e comodità.

La regola base da tenere presente è sempre quella di avere tutto a disposizione in poco spazio: una cucina compatta, di dimensioni ridotte, ma dotata del necessario per la preparazione dei cibi.  Sono disponibili in varie misure, stili e colori: ci sono le soluzioni componibili, ideali per gli spazi davvero piccoli, e quelle personalizzabili a moduli che vengono realizzate su misura per adattarsi a spazi di dimensioni o forme particolari, come quelli delle mansarde. 

Scegli tu i più moderni accessori ed elettrodomestici da inserire, la collocazione del lavello e le dimensioni del frigorifero . Stesso discorso per il piano cottura:  puoi optare tra il piano tradizionale a gas, quello elettrico o la piastra a induzione (il modello più recente è perfettamente liscio, funziona elettronicamente e si lava in maniera veloce). 

Cucina armadio adatta per monolocali

Per quali ambienti è adatta la cucina armadio? 

Mini o grande, rustica o moderna, la cucina a scomparsa arreda con versatilità contesti molto diversi tra loro. Scopriamo insieme dove sono maggiormente indicate queste soluzioni.

Casa vacanze

Che si trovi al mare o in montagna, l’arredamento della tua casa vacanze merita la stessa attenzione che hai dedicato per arredare l’abitazione in cui vivi il resto dell’anno. Scegliere soluzioni di arredo minimal che assolvono più funzioni, darà maggiore armonia agli ambienti della casa, accentuando la comodità e la facilità nel tenere tutto a portata di mano. Proprio quello che ci vuole in vacanza! 

Accessori della Cucina Armadio

Monolocale e bilocale

Queste due tipologie di abitazioni sono sempre più ricercate, sia per praticità che per ragioni di costi. Generalmente sono abitate da persone single, studenti universitari, lavoratori fuori sede e coppie giovani. La regola per risolvere i problemi di spazio è scegliere mobili dalle linee semplici per non appesantire l’ambiente. In questi casi, una cucina armadio è una scelta smart: la casa risulta più spaziosa e più facile da sistemare e pulire. 

In un ambiente molto ristretto, l’opzione migliore è una cucina con la chiusura a serranda: grazie al suo sistema di chiusura, non c’è l’ingombro delle ante (alcuni modelli misurano poco più di 60 cm).  

Cos'è la cucina armadio

Open space

Valorizzare un open space non è cosa facile! Bisogna prendere in considerazione elementi di arredo concordi alla tonalità cromatica presente, altrimenti si rischia di stravolgere l’essenza di un open space. In un ambiente di questo tipo, la cucina a scomparsa si inserisce a meraviglia. 

Ufficio 

La corretta alimentazione è una cosa seria. La pausa pranzo anche! Una pratica cucina a scomparsa nel proprio ufficio, atelier o studio, è la soluzione ideale per abbandonare definitivamente la cattiva abitudine di mangiare frettolosamente cibo spazzatura davanti al pc. 

Come avrai notato, non manca niente alle cucine armadio, basta conoscere le proprie esigenze e optare per il modello più appropriato.

Scopri di più sui mobili salvaspazio!

Ti potrebbero interessare anche...