Idee di arredo per un monolocale con angolo cottura

HomeBlogArredamentoIdee di arredo per un monolocale con angolo cottura

Arredare un monolocale e ottimizzare tutti gli spazi non è un compito facile come può sembrare. Bisogna trasformare un’unica stanza in una casa abitabile, completa di camera da letto, soggiorno, cucina e, in tempi di smart working, in home office. In questo articolo vi suggeriamo alcune idee di arredo per un monolocale con angolo cottura.

Monolocale con angolo cottura

Come arredare un monolocale di 25 mq

Se dobbiamo arredare un monolocale di 25 mq la prima cosa da fare è dividerlo in aree funzionali. Saper organizzare lo spazio significa non sprecare nemmeno un centimetro della stanza e rendere la casa il più confortevole possibile. Esistono diverse tipologie di monolocali. Alcuni sfruttano anche le grandi altezze per ricavare lo spazio per un soppalco, una scelta di stile e design, ma la cui realizzazione richiede verifiche e vari permessi.

Uno degli aspetti principali da tenere in considerazione quando si arreda un monolocale e, quindi, si ha poco spazio a disposizione, è la scelta dei mobili. Una soluzione che sicuramente è tra le più funzionali sono i letti a scomparsa e le cucine monoblocco. Scegliere i  letti e divani a scomparsa come quelli di Soluzioni Salvaspazio vuol dire vivere in un monolocale con tutti i confort di una camera da letto ma anche di un soggiorno. Se poi si opta per un letto a scomparsa con scrivania, si ha anche un piano d’appoggio per lavorare comodamente da casa. Insomma, l’obiettivo è quello di creare un ambiente in cui ci sia l’indispensabile per vivere nella tua intimità quotidiana.

Per arredare un monolocale di 25 mq si posso sfruttare delle installazioni sfruttando le forme geometriche, dando la sensazione di allargare visivamente lo spazio disponibile, oppure si possono utilizzare delle piastrelle geometriche che daranno l’effetto di maggiore profondità all’ambiente. Anche usare il bianco come colore per le pareti ma anche per arredi e complementi darà una maggiore sensazione di spazio al tuo monolocale.

Come scegliere l’angolo cottura per il tuo monolocale

L’angolo cottura è l’elemento che caratterizza un monolocale, dove un’organizzazione smart dello spazio è la chiave. Un angolo cottura è uno spazio piccolo e non di facile progettazione. Spesso si è costretti a rinunciare ad alcuni elementi per fare dare maggiore importanza alla funzionalità.

Saper rendere lo spazio il più funzionale possibile permette di evitare il caos, importante per l’impatto che deve dare l’ambiente in cui si vive. Ma come deve essere l’angolo cottura? Partiamo dai colori, sicuramente le tonalità scure sono da evitare. Faranno sembrare l’interno ancora più piccolo. Bisogna orientarsi su colori vivaci, come i colori pastello, per far sembrare il monolocale più spazioso. Si può giocare anche con gli elettrodomestici. Se, ad esempio, si sceglie il bianco per l’angolo cottura, allora si possono aggiungere elettrodomestici colorati a contrasto. Tra frigorifero, forno e altri dispositivi ci si può davvero sbizzarrire per trovare la decorazione perfetta.

Arredare un monolocale con angolo cottura funzionale

Per arredare un monolocale che sia funzionale ti devi prima assicurare che sia progettato nei minimi dettagli. Tutto dipende dal vostro stile di vita. Se si vive da soli e non si cucina molto spesso, allora basterà avere lo stretto necessario, un frigorifero, un piano cottura e un microonde. Se, invece, ti piace ricevere gli amici a casa, per quanto gli spazi siano limitati, ci si deve direzionare su una disposizione in cui tutti gli elettrodomestici si possano adattare.

Tra le idee di arredo di un monolocale con angolo cottura, senza dubbio, una soluzione che aiuta ad ottimizzare gli spazi sono le cucine monoblocco a scomparsa, come la nostra Conero DX, con serranda per chiudere il piano lavoro e frigo a colonna. Si tratta di un angolo cottura pensato per chi desidera una cucina completa di tutto, facile da collocare e adatta alle proprie necessità. In genere i principali limiti di una cucina di dimensioni limitate sono bassa luminosità, scarsità di piani di lavoro e disordine ma noi di Soluzioni Salvaspazio vi abbiamo suggerito come organizzarle al meglio in questo articolo.

Cucina monoblocco a scomparsa

 

 

Contattaci Ora!
Categorie:Arredamento

Ti potrebbero interessare anche...