Cucine piccole complete in spazi ridotti: 4 consigli utili

HomeBlogCucine a ScomparsaCucine piccole complete in spazi ridotti: 4 consigli utili

Per arredare cucine piccole bisogna ingegnarsi con delle soluzioni ad hoc. La cucina è il luogo dove sperimentare ricette di ogni genere e se è piccola è facile che si crei confusione e disordine. La parola d’ordine è “organizzazione“, dagli spazi agli utensili, avendo tutto a portata di mano.

Per renderti le cose più semplici, qui trovi alcuni consigli utili su come organizzare cucine piccole complete in spazi ridotti.

Arredare cucine piccole complete

Arredare cucine piccole: l’utilizzo di divisori e accessori

Quando ti trovi di fronte ad una cucina piccola la regola è sfruttare tutti gli spazi interni. Una valida soluzione sono i divisori, per rendere funzionale o organizzato lo spazio a disposizione. Per esempio, l’utilizzo di piani d’appoggio permette di sfruttare l’interno del mobile in altezza, ricavando così molto spazio. Altro accessorio utile, sono i ganci. Possono essere posizionati sopra il piano cottura per appendere gli utensili oppure all’interno delle ante sotto al lavello per spugne e strofinacci.

Negli spazi piccoli l’organizzazione è fondamentale, per questo un consiglio che ti diamo è di disporre gli strumenti in base alla loro frequenza di utilizzo. Quindi, i piatti che usi quotidianamente li puoi riporre in uno scaffale non troppo in alto, mentre gli oggetti utilizzati di meno possono essere posizionati in pensili più in alto.

Organizzare gli spazi nelle cucine piccole

La prima cosa da fare in una cucina con spazi ridotti è disporre le varie postazioni con quello di cui si ha più bisogno durante la giornata. Non può mancare, senza dubbio, la postazione del tè e del caffè, con la macchinetta del caffè, il bollitore, la scatola con gli infusi, il barattolo di zucchero e anche qualche tazzina. Altro elemento fondamentale è il piano da lavoro, dove poter tagliare, affettare o impastare. Per cui, a portata di mano dovremo avere: i coltelli, il tagliere, la bilancia e tutti gli utensili che vengono utilizzati più spesso. Un’accortezza importante è mantenere sempre l’ordine, evitare di lasciare gli strumenti fuori posto oppure uno sopra l’altro.

Organizzare una cucina piccola

Sfruttare l’altezza per arredare cucine piccole

É semplice, se devi arredare una cucina di piccole dimensioni e non hai spazio in orizzontale, sfrutti lo spazio in altezza. Adottando questa soluzione i tuoi arredi saranno slanciati verso l’altro con moduli che potranno contenere tutto ciò di cui hai bisogno. Più in alto si posizionano tutte quelle attrezzature e pentole che non vengono utilizzate nel quotidiano. Sarà utile avere sempre a disposizione una scala, in modo da poter prendere quello che ci serve all’occorrenza.

Il vantaggio di una cucina monoblocco completa

Se hai pochi metri quadri a disposizione per arredare la cucina, la soluzione che ti suggeriamo è una cucina a scomparsa, detta anche monoblocco, completa di elettrodomestici come la nostra Versilia con la sua funzionalità full optional. Composta da lavastoviglie e forno a colonna, piano cottura a due fuochi, lavello e frigo a colonna, con tre ampi contenitori sui pensili e spazio doppio sotto al piano di lavoro. É il giusto compromesso tra stile e funzionalità, ideale per tutti quegli ambienti dove va sfruttato ogni angolo.

Cucina piccola completa con elettrodomestici

 

Categorie:Cucine a Scomparsa

Ti potrebbero interessare anche...