Sommario
Le città oggi offrono appartamenti di metrature sempre più piccole. Non a caso le grandi case di una volta vengono frazionate per ricavare più appartamenti di dimensioni minori. E così ci siamo abituati a vivere in spazi più piccoli.
Questo significa che non solo noi dobbiamo adattarci, ma anche i mobili devono essere pensati per metrature ridotte. Ed è proprio il motivo per cui una delle tendenze di arredo degli ultimi anni sono proprio i mobili salvaspazio.
Ecco come possono essere sfruttati in ogni stanza della casa.
Una cucina piccola ma organizzata
Tra le tendenze di arredo dei mobili salvaspazio più gettonate ci sono sicuramente le cucine. Permettono infatti non solo di avere tutto il necessario in poco spazio ma anche di mantenere la stanza in ordine: quando non c’è bisogno della cucina, basta richiuderla e sembrerà semplicemente un armadio (e sappiamo che l’ordine è fondamentale negli spazi piccoli per non farli sembrare ancora più angusti).
Le cucine salvaspazio di solito sono molto ben organizzate con ripiani e ante che consentono di riporre molti oggetti e averli sempre a portata di mano. Ne esistono di tutte le misure ma ogni modello dispone dell’essenziale come piano cottura, lavello e frigorifero.
Due mobili in uno con i letti salvaspazio
Un’altra tendenza di arredo in fatto di mobili salvaspazio riguarda i letti.
Questi sono il simbolo stesso della versatilità in casa e sono perfetti in tantissime situazioni. Quando sono aperti, sono dei tradizionali letti a una piazza, una piazza e mezzo o due piazze, secondo le esigenze. Quando sono chiusi, possono essere un armadio, una scrivania, una scaffalatura o un divano. In questo modo consentono di sfruttare al massimo la stanza in cui sono collocati.
Sono perfetti in un monolocale dove convivono zona giorno e zona notte, ma anche per una stanza degli ospiti o per una stanza polifunzionale che può trasformarsi da studio a camera da letto con un solo gesto.
Un mobile per due utilizzi: la consolle allungabile
Infine, un ultimo arredo salvaspazio davvero utile negli appartamenti di piccola metratura: la consolle allungabile.
Anche in questo caso si tratta di uno dei mobili salvaspazio più amati perché consente di rispondere a due diverse esigenze. Quando è chiusa sarà un’elegante consolle per l’ingresso, la camera o il soggiorno: puoi utilizzarla per appoggiare soprammobili, libri o piccoli oggetti di uso quotidiano. Quando la apri, si trasforma in un ampio tavolo che permette di ospitare anche dieci commensali: l’ideale per chi non può tenere un grande tavolo perché troppo ingombrante ma cerca una soluzione per accogliere gli ospiti.
Ne esistono di design e materiali molto diversi quindi non sarà un problema trovare quella che meglio si integra nel tuo arredamento.
Quelle che abbiamo visto sono solo alcune delle tendenze di arredo in fatto di mobili salvaspazio. Esiste infatti ogni genere di soluzione personalizzabile per sfruttare al massimo gli ambienti di metrature più piccole: contattaci per qualsiasi esigenza o informazione.