Pensili cucina, quali dovresti avere

HomeBlogArredo CucinaPensili cucina, quali dovresti avere

Quando arriva il momento di progettare una cucina ci sono da tenere in considerazione moltissimi fattori, non solo i colori, i materiali e lo stile in generale.

Un elemento che risulta fondamentale in qualsiasi cucina sono proprio i pensili. Questi rappresentano una soluzione molto funzionale ma aiutano anche a definire lo stile e l’estetica della cucina. In questo articolo faremo una panoramica delle diverse opzioni e vedremo come scegliere i pensili più adatti alla tua cucina.

Dimensioni

Pensili per cucina

Non tutti i pensili hanno le stesse dimensioni, ma queste possono essere adattate in base allo spazio a disposizione. Per esempio, se la tua cucina è piccola può essere conveniente scegliere pensili che si sviluppano in verticale e che hanno una profondità maggiore rispetto alla classica da 35 cm, in modo da avere più spazio dove conservare oggetti e scorte alimentari.

L’altezza di solito varia tra 36 e 96 cm mentre la larghezza generalmente segue le dimensioni dei moduli base della cucina (quindi 30, 60 o 90 cm).

Inoltre si può scegliere di avere pensili tutti della stessa misura oppure variare nelle dimensioni, in modo da ottenere una soluzione più originale e movimentata.

Apertura

mobili per arredo cucina

Un elemento che contraddistingue la funzionalità ma anche lo stile della cucina nel complesso è l’apertura delle ante. Tutte queste possono essere realizzate con o senza maniglia.

Ecco le soluzioni più comuni al momento.

 

  • Anta a battente. Classica e tradizionale, è economica e facile da realizzare. Se la cucina è molto stretta non è però la soluzione ideale perché quando è aperta crea abbastanza ingombro.
  • Anta scorrevole. Moderna e funzionale, è l’ideale nelle cucine più piccole perché non crea alcun ingombro quando viene aperta e chiusa. Perfetta per le cucine contemporanee.
  • Anta a vasistas. Questa soluzione è ottima per chi sceglie pensili da cucina orizzontali. Piegando l’anta, si apre prima la parte inferiore e poi quella superiore. In base alla necessità si può aprire completamente o solo a metà.
  • Rullo avvolgibile. Questo è il sistema per eccellenza nelle cucine più piccole perché non occupa alcuno spazio e consente una gestione semplice e immediata. Inoltre, di solito è piuttosto economico.

Stile dei pensili da cucina

I pensili da cucina possono essere personalizzati anche nel loro stile.

Per esempio, una soluzione che va molto di moda soprattutto negli open space è quella di lasciare alcuni pensili a giorno, ovvero senza ante: in questo modo si ottiene un effetto generale molto gradevole esteticamente e si possono tenere a portata di mano alcuni oggetti che si utilizzano più spesso.

Altri scelgono invece di realizzare alcuni pensili con le ante in vetro, un po’ come si usava una volta: se vuoi dei pensili da cucina rustici, questa è la soluzione perfetta perché richiamano le antiche vetrine e credenze delle case di campagna.

Infine, si possono creare soluzioni più varie integrando delle mensole che si alternano ai pensili da cucina.

 

Queste erano le caratteristiche più importanti da valutare quando si scelgono i pensili per la propria cucina. Come abbiamo visto, le soluzioni sono tutte personalizzabili in modo da ottenere un effetto unico e funzionale.

Pensili per la cucijna quali comprare

Contattaci se vuoi realizzare un progetto su misura.

Categorie:Arredo Cucina

Ti potrebbero interessare anche...