Idee salvaspazio per la camera da letto

HomeBlogArredamento Camera da Letto / Senza categoriaIdee salvaspazio per la camera da letto

La tua camera da letto è piccola e non sai come arredarla?
Molti di noi si trovano ad affrontare la grande sfida di dover arredare una camera da letto piccola in modo funzionale senza però scordarsi dell’aspetto estetico. Non ti preoccupate, le soluzioni sono tantissime.
Un arredo sobrio e sofisticato, un quadro appeso alla parete, cuscini colorati sul letto, lampade sul comodino, tende chiare, qualche specchio e il gioco è fatto.

Ecco alcune semplici ma efficaci idee per arredare e ricavare spazio nella tua camera!

Letto per camera da letto piccola

Utilizza colori chiari

Una delle soluzioni salvaspazio più semplici è sicuramente l’utilizzo di colori chiari come il bianco, il grigio tenue e il beige.
Questi colori rendono l’ambiente molto spazioso: nella stanza entreranno sicuramente più luce e aria.
Un’altra opzione è invece quella di scegliere uno stile Total White e di aggiungere dettagli neri come un tappeto, una sedia oppure il copriletto.

Arreda con colori chiari

Poco spazio? Valorizza le pareti

Non sottovalutarle e inizia a sfruttarle!
Pitturale come vuoi tu, meglio se con colori chiari, oppure usa carta da parati minimal ma vivace.
Cerca poi di non riempirle con poster e fotografie ma scegli con cura i dettagli valutando il rapporto di proporzione tra le parti: l’estetica deve essere sulla stessa linea della funzionalità.

Arredare camere piccole sfruttando le pareti

Illumina la stanza con luci e specchi

La migliore fonte d’illuminazione è senza dubbio quella naturale.
Se non hai finestre grandi, per dare l’idea di uno spazio aperto, aiutati con la luce: dimenticati delle lampade a parete o da terra e gioca con la profondità e leggerezza delle lampade sospese a soffitto.
La presenza di uno o più specchi, di seconda mano oppure nuovi,  potrebbero rendere la vostra camera ancora più grande con un tocco di stile e novità, valorizzando il tuo spazio con pochissima spesa.
Perché gli specchi? Grazie al gioco di riflessi, amplificano la percezione degli spazi dando più luce a tutta la stanza!
Sfruttali così:

  •  Sulle ante di un alto armadio
  •  Sulla tua scrivania
  •  Come “quadro” alla parete!
  •  A tutta parete
  •  Ai lati del letto

Sfrutta luci e specchi

Opta per un letto a scomparsa

Il letto è sicuramente uno degli elementi d’arredo che occupa la maggior parte dello spazio nella camera e ciò che determina lo stile della camera.
Ecco perché un’idea per risparmiare spazio è sicuramente quella di scegliere un letto matrimoniale a scomparsa senza però privarsi di comodità e bellezza.

Letto a scomparsa per camera piccola

Questo, per esempio, è Piuma 160, il letto a scomparsa con un materasso alto fino a 24 cm.
Di giorno sembra un armadio di poco spessore, chiaro ed elegante, di notte invece potete aprirlo con estrema facilità e diventa un comodo letto per due.

Sfrutta le altezze

Il giusto utilizzo dello spazio in altezza è uno dei modi migliori per aumentare lo spazio quando è limitato.
Evitiamo mobili ingombranti e privilegiamo invece elementi d’arredamento alti: se hai un’altezza sufficiente, puoi creare un piccolo soppalco, ad esempio.
In alternativa, invece utilizza armadi alti: la scelta di un armadio a muro è la più consigliata poiché occupa poco spazio. In più, le versioni che hanno le ante a scorrimento permettono di risparmiare ulteriore spazio nell’ambiente in cui sono inseriti.
Per i più ordinati invece consigliamo di evitare ante e sportelli alternandoli con mensole e scaffali, in questo modo renderete l’ambiente più luminoso e arieggiato.

Mensole per camera da letto piccola

Le mensole hanno quindi un ruolo fondamentale: sostituiamole ai comò e montiamole lungo la parete oppure sopra alla scrivania.

Ricordati sempre che avere poco spazio non significa non poterlo utilizzare: visualizzalo, crea un piccolo progetto e personalizzalo proprio come piace a te!

Contattaci ora!

Ti potrebbero interessare anche...