Come si arreda un loft moderno?

HomeBlogArredamentoCome si arreda un loft moderno?

Tra gli appartamenti più richiesti e ricercati del momento, abbiamo i loft: una categoria realizzata a New York a partire dagli anni ’50 per dar spazio e valorizzare gli spazi industriali o commerciali che non venivano più utilizzati.

Tra i primi ad abitare questi open space abbiamo artisti e bohémien che volevano un’alternativa economica dove vivere e lavorare.

Nel corso degli anni, quindi, il loft è diventato la risposta americana all’atelier parigino e, successivamente, a un’abitazione di lusso.

Ecco perché recentemente molti professionisti si sono specializzati nell’arredamento per loft.

Stile moderno, spazioso e luminoso: se il primo passo è quello di preservare l’ambiente originario del loft arricchendolo con dettagli ed elementi di arredo, segui i nostri consigli per arredare un loft open space in stile moderno.

Come si arreda un loft moderno

Le regole per organizzare un loft open space

Scegliete il vostro tema e, prima di acquistare nuovi mobili, eliminate tutto quello che non è corrispondente a questo.
Ricordatevi che meno elementi ci sono, migliore sarà il risultato finale, tutto quello che si vede una volta entrati deve arricchire l’occhio, non riempirlo.
Stesso discorso vale per l’aspetto della casa: è molto più importante la funzionalità di un open space piuttosto che il suo aspetto.

Quali colori scegliere per il tuo loft open space

Come disporre i mobili in un loft open space

Un loft in stile moderno deve essere principalmente caratterizzato da colori neutri sia nelle pareti che nella pavimentazione, non si può sbagliare, perché rendono l’ambiente visivamente più ampio e luminoso.

Colori come bianco o grigio per esempio riescono a conferire all’ambiente l’idea di uno spazio infinito oltre che a mantenere la visuale libera per rendere l’ambiente arioso.

I colori forti o vivaci non devono però essere necessariamente aboliti: potete inserire tocchi di colore qua e là, tra quadri, tappeti e accessori, per aggiungere personalità e vitalità.

Inoltre se il loft ha una buona illuminazione naturale, potete tranquillamente scegliere colori scuri per tinteggiare una parete.

Come arredare una cucina open space

Bella da vedere, facile da vivere: è così che dovrebbe essere la cucina a vista sul living, pensata anche per accogliere e ospitare.

La cucina open space deve essere pratica ma con un occhio di riguardo all’estetica: progettare una cucina open space è quindi un lavoro che può essere molto complesso.

Consigliamo linee rigorose ed essenziali, da arredare con materiali che richiamano lo stile scelto.

Anche la scelta di utilizzare due diversi tipi di pavimento è molto importante: può essere utile per dividere gli spazi in una cucina open space con soggiorno nonostante la continuità.

Sfruttare l’uso di materiali differenti può rappresentare un’ottima soluzione: ad esempio, un parquet per il soggiorno e mattonelle dai toni neutri per la cucina si mixano perfettamente e in maniera elegante;

La grande sfida è quella di ottenere un ambiente ampio ma non dispersivo, confortevole ma non troppo pieno di elementi.

Cucina monoblocco per arredare loft
In foto: Cucina Chianti ( Altezza: 211 cm, Larghezza: 158 cm, Profondità: 61 cm)

Questo è l’esempio di una mini cucina nascosta con chiusura a serrandina, larga poco più di un metro e mezzo e completa di tutto. Ampia e completa, la cucina Chianti è una valida scelta per organizzare ambienti multifunzione.

Uno dei vantaggi di questa cucina è che è cromaticamente molto chiara e facile da pulire.

Arredamento di un loft open space: materiali e dettagli

Come disporre i mobili nel loft

I materiali perfetti per arredare un loft sono il legno, il metallo e il vetro.

Perché? Permettono così di realizzare un mix perfetto di tradizione ed innovazione.

Oltre la cucina a parete avremo anche i mobili da parete a tutta altezza, come librerie e armadi, così come grandi lampade, tappeti, quadri imponenti ed elementi tipicamente industriali.

Come pavimentazione, chi vuole optare per l’eleganza dovrà puntare sul legno. Gli appassionati dello stile industriale, invece, possono scegliere fra cemento di mattoni, pietra o grès porcellanato.

Questi sono solo piccoli consigli: arredare un loft può essere veramente molto divertente, scegli il tuo stile preferito, rendilo unico e personale e… inizia a creare!

Ricordati sempre che ottimizzando lo spazio, il tuo loft sarà più confortevole, luminoso e ordinato.

Con i mobili salvaspazio puoi arredare più facilmente un loft, sfruttando le dimensioni disponibili per disporre della massima funzionalità con il vantaggio di poter personalizzare ogni dettaglio dell’arredo.

 

Contattaci Ora!
Categorie:Arredamento

Ti potrebbero interessare anche...