Cucina per casa al mare, guida all’arredo

HomeBlogArredo CucinaCucina per casa al mare, guida all’arredo

Come dovrebbe essere una cucina in una casa la mare?

Non c’è una ricetta valida per tutti, come sempre, poiché è necessario decidere in base allo stile di arredo che si preferisce, in questo caso con l’intento di ottenere quell’effetto di freschezza, combinato con il massimo del comfort, che contraddistingue i luoghi di vacanza.

In questo post diamo dei consigli per l’arredo di una casa vacanze al mare e in particolare sulla cucina e la zona giorno, poiché le nostre cucine a scomparsa sono una valida alternativa per sopperire alla mancanza di spazio e per disporre di tutte le funzionalità anche in una casa che non si usa tutto l’anno.

L’arredamento della cucina in una casa al mare

Arredo cucina casa al mare

Prima di tutto, bisogna pensare alla luminosità dell’ambiente, che può essere accentuata dall’utilizzo di legni chiari e di pareti imbiancate a calce.

Il più classico degli abbinamenti di colori, per questo tipo di case, è quello fra blu e bianco, in stile navy; il consiglio è di scegliere mobili dalle finiture in legno luminoso per porre in risalto la leggerezza dei colori marini, oppure puntare su un look total white per dare all’ambiente un tono di sobrietà.

Un altro abbinamento di colori suggerito è quello fra giallo e blu, mentre bisognerebbe evitare i colori scuri e privilegiare l’essenzialità nei complementi, soprattutto se preferisci avere una cucina in stile moderno.

A proposito del legno naturale, il vantaggio dello scegliere questa materia prima sta anche nell’ottenere un tocco di familiarità e nell’esaltare la luminosità del bianco.

Nel caso in cui la cucina della casa al mare si trovi in un open space, consigliamo di arredarlo come cucina e living insieme, mantenendo uno stile coerente in tutta la casa (qui alcuni suggerimenti da integrare: Consigli per l’arredo di case piccole).

Da non trascurare la presenza di un tavolo e dei posti a sedere che in una casa al mare dovrebbero essere in quantità per poter accogliere gli amici che ti verranno trovare.

Nel caso in cui i metri quadri siano pochi, puoi optare per una panca da disporre attorno al tavolo, oppure dei pouf, che possono essere riposti quando non si usano oppure essere adoperati come appoggio anche in altri ambienti della casa.

Come sfruttare gli spazi esterni di una casa al mare

Non tutti hanno un terrazzo, un giardino o un altro spazio esterno disponibile, tuttavia nella casa al mare potrebbe esserci una maggiore probabilità di disporre di un’area esterna da sfruttare. In questo modo, puoi estendere la funzionalità della zona giorno, spostando un tavolo all’aperto e delle sedie, per usare questa parte della casa di giorno, per fare colazione o per prendere il sole, oppure la sera, predisponendo un barbecue e accogliendo gli ospiti per cena.

In un terrazzo, inoltre, puoi aggiungere piante e fiori per dare colore e renderlo più accogliente senza dover sostenere spese eccessive.

Accessori per la cucina di una casa al mare, quali scegliere

Quali accessori dovrebbero essere presenti nella cucina di una casa al mare?

Possibilmente, almeno un servizio di piatti, tazze e bicchieri dovrebbe essere in trono con l’arredo, quindi potrebbe essere di colore bianco porcellana o con le sfumature azzurre del cielo e del mare.

Delle tovaglie di lino a righe bianche e blu contribuiscono a rendere lo stile della cucina più omogeneo, mentre le tende potrebbero essere di colore azzurro o bianco.

Come ulteriore dettaglio, potresti scegliere tappeti in corda o in paglia per i pavimenti, e mattonelle in maiolica decorative, per accentuare al meglio lo stile della zona giorno nella casa in cui trascorri le vacanze.

Cucine monoblocco per la casa al mare

Cucina monoblocco per casa vacnze
Majella block – Angolo cottura con serranda

Tra le numerose Soluzioni Salvaspazio disponibili c’è la cucina monoblocco Majella, dotata di serranda per la chiusura del piano di lavoro. Uno dei vantaggi di questa cucina è la facilità con cui si può pulire e la disponibilità di spazio per avere una piccola dispensa e un forno a microonde.

Le dimensioni sono di 126 cm di larghezza, 217 cm di altezza e 61 cm di profondità, ideale per un piccolo appartamento o una cucina di pochi mq.

Gallura SX è una cucina a scomparsa più grande, 221 cm di larghezza x 61 cm di profondità x 211 cm di altezza, consigliata nel caso di famiglie numerose o per un utilizzo più frequente nella casa al mare. La mini cucina, infatti, è fornita di piano cottura a 4 fuochi, frigo a colonna, cassetti inseriti nella base del mobile e tutte le funzionalità di una cucina moderna. Il colore bianco della finitura di questo modello consente una maggiore possibilità di inserimento in contesti differenti per stile e colori.

Cucina a scomparsa con serranda
Gallura – cucina a scomparsa bianca con chiusura a serranda

Prima di partire per le vacanze, assicurati che tutti gli ambienti della casa al mare siano pronti e che la zona living sia completa di tutto, poiché la cucina e il soggiorno sono spazi fondamentali anche quando si è lontani da casa e si ha bisogno della massima libertà per gustare i propri manicaretti o per organizzare una cena con amici.

Contattaci ora!
Categorie:Arredo Cucina

Ti potrebbero interessare anche...