Cucine con poco spazio, idee di arredo pratiche e funzionali

HomeBlogCucine a ScomparsaCucine con poco spazio, idee di arredo pratiche e funzionali

Se hai una casa piccola, sei sicuramente sempre alla ricerca di idee e soluzioni per sistemarla e arredarla in modo da poter sfruttare al meglio lo spazio, senza intaccare l’aspetto estetico.

Di seguito ti proponiamo alcuni consigli e idee pratiche per arredare al meglio una piccola cucina e renderla pratica e funzionale.

Idee di arredo per cucine piccole

Scegli gli accessori per una piccola cucina

Indipendentemente dallo spazio ridotto e dallo stile di interior design scelto per arredare, la tua piccola cucina deve essere un ambiente in cui è importante trovare subito tutto ciò che serve.

Poiché in una piccola cucina è difficile inserire un tavolo classico con le relative sedie, puoi optare per un tavolo pieghevole cosicché potrai liberare lo spazio da esso occupato quando non viene utilizzato, oppure per una mini penisola con piano estraibile da utilizzare sia come piano di lavoro sia per il pranzo. Sgabelli alti e stretti sono l’aggiunta ideale.

Arredare una piccola cucina consigli e idee

Accessori come plafoniere, faretti e lampade a sospensione sono essenziali in questo ambiente, in quanto l’illuminazione può davvero trasformare la tua cucina piccola in un ambiente di stile e confortevole.

In questo tipo di cucine, punta su elettrodomestici molto piccoli, come ad esempio forni con soltanto 2 fuochi o una singola piastra a induzione o elettrica, un microonde che funziona anche come forno oppure il mini frigo che potrai incassare sotto al piano di lavoro, alcuni modelli possono contenere anche un congelatore.

Anziché occupare spazio con vari piccoli elettrodomestici, opta per un robot che racchiude più funzioni. Con un solo attrezzo potrai frullare, tritare e montare ma anche usarlo come minipimer, centrifuga per frutta e verdura e così via.

Una cucina organizzata a forma di “U” è probabilmente la scelta migliore quando bisogna progettare una piccola cucina, perché offre il giusto equilibrio necessario per riporre gli accesori, cucinare con comodo e, in generale, accedere facilmente ai 3 elementi essenziali in una cucina: piano cottura, lavello e frigorifero.

Non dimenticare uno dei trucchi più utili quando devi decorare uno spazio piccolo: usa colori chiari e luminosi per far sembrare lo spazio più grande.

cucina soggiorno in poco spazio

 

Come arredare la cucina in poco spazio

Se il soffitto lo permette, sfrutta l’altezza per inserire delle mensole. Si tratta di complementi d’arredo che si prestano ad infinite soluzioni, sono perfetti in qualunque tipo d’ambiente, dal più classico al più moderno, e sono utilissimi per riporre oggetti che non servono quotidianamente in cucina. Inoltre, ti permettono di lasciare la zona inferiore della cucina il più libera possibile e rappresentano un’ottima alternativa agli armadietti, che in alcuni casi potrebbero appesantire troppo lo spazio.

Quale cucina scegliere in una casa piccola

Sistemi per lo storage, contenitori, organizer, divisori per i cassetti (che spesso in cucina sono abbastanza disordinati) sono tutti oggetti che, se posti nei punti giusti della cucina, facilitano la messa in ordine delle cose e ti permetteranno di guadagnare spazio. Avere un posto per tutto significa riuscire a trovare ciò che serve in maniera immediata, evitando ricerche estenuanti.

accessori per una piccola cucina

 

Contattaci ora!

Ti potrebbero interessare anche...