Organizzare gli spazi in una cucina piccola, le soluzioni consigliate

HomeBlogArredo CucinaOrganizzare gli spazi in una cucina piccola, le soluzioni consigliate

Casa piccola e… cucina piccola?
Niente panico, anche se è uno degli spazi più difficili da arredare e da progettare, avere una cucina piccola, non deve impedirvi di realizzare al meglio il vostro progetto: ricordatevi che c’è sempre una soluzione sia per le cucine grandi che per le cucine più piccole!

Adesso quindi, con un pochino di pazienza e metro alla mano, vedremo insieme quali sono i passi per sfruttare al meglio ogni centimetro della vostra cucina.

Iniziamo dai dettagli che con qualche piccolo accorgimento renderanno la vostra cucina veramente speciale e soprattutto personale.

Scegli i colori giusti

Se vi piacciono colori eleganti come il nero o freddi come il grigio e il beige, è bene evitarli.

È proprio il caso di dirlo, se in qualche articolo vi abbiamo consigliato queste due tipologie di colori, per la cucina non possiamo fare lo stesso perché rischierebbero visivamente di renderla ancora più piccola o troppo impersonale.

Consigliamo invece i colori pastello: un tocco di giallo, turchese oppure verde acqua, potrebbero renderla originale e molto accogliente.

Se optate per il bianco, potete usare oggetti colorati come piante o tappeti oppure fare una parete colorata per esempio con il mosaico o uni color.

Se inoltre siete amanti del Total White potete utilizzare questo colore anche e soprattutto per i vostri mobili ed infissi: in questo modo avrete l’impressione di una maggiore ampiezza di spazi.

Pavimento? Per il pavimento invece, può essere utile l’uso di geometrie come gli scacchi per dare profondità o di un parquet ,per alleggerire l’impatto visivo e dare una sensazione di calore alla stanza.

Coma organizzare una piccola cucina

idee per organizzare una cucina piccola

Tieni la cucina ordinata!

Se c’è una cosa che dovete sempre tenere a mente è che quando c’è poco spazio, bisogna essere molto ordinati!

Questo perché non possiamo permetterci di sottrarre ulteriore spazio alla vista.

Sappiamo che non è sempre facile mantenere l’ordine quindi abbiamo pensato di elencarvi qualche soluzione salva spazio.

  • Innanzitutto evitiamo mobili alti e puntiamo invece a mobili bassi che danno spazio a mensole, in questo modo avremo tutto sotto controllo e saremo più precisi perché tutto sarà ben visibile.
  • Non mettere il microonde sul piano cucina: ormai è uno degli oggetti più utili per i pasti veloci o in generale per la nostra cucina, quindi non vi consigliamo di rimuoverlo del tutto ma posizionarlo all’interno di uno sportello. Mobili per cucina piccola
  • Usare le mensole: in questo modo non avrete piatti sul piano cucina, ordinateli per forma (e se riuscite per colore) e visivamente sarete molto soddisfatti.

 

consigli arredo cucina piccola
Se non potete usare le mensole invece potreste usare dei divisori per ripiani.

  • Usate eventuali ganci per appendere pentole e padelle come avrete spesso visto nelle grandi cucine.
  • Usate una cucina monoblocco: questa è sicuramente una delle soluzioni più efficienti per utilizzare al meglio tutti gli spazi della vostra cucina.

Non solo è molto importante per le sue dimensioni ridotte ma è molto comoda grazie alle sue mensole e ripiani a scomparsa.

Con una sola mossa infatti possiamo far scomparire del tutto il piano cucina acquistando spazio anche per i nostri ospiti ed eliminando eventuali odori che in un piccolo ambiente spesso possono essere sgradevoli.

Cucina Salvaspazio
Salento – cucina a scomparsa con serranda
Cucina a scomparsa con serranda
Salento – mini cucina con chiusura serranda in 1 metro e mezzo

Oggi abbiamo visto come una piccola cucina non è sempre un problema. 

Iniziate quindi a pensare a mobili e colori… le vostre cene non saranno più le stesse!

 

Categorie:Arredo Cucina

Ti potrebbero interessare anche...