Sommario
Ci siamo abituati a vederle in televisione, nei film e nelle serie tv, e diciamo che sono entrate nell’immaginario collettivo. Stiamo parlando delle camere da letto in stile americano.
Accoglienti, eleganti ma al tempo stesso informali, sono il perfetto mix tra ricercatezza e funzionalità. Ogni cosa è al proprio posto e tutto è organizzato in modo pratico.
Scopriamo subito come arredare una camera da letto seguendo lo stile americano.
Cosa non può mancare in una camera da letto in stile americano
Come per tutte le varianti di arredamento, ci sono degli elementi che non possono proprio mancare perché sono l’essenza stessa di una camera da letto in stile americano.
Ecco quali sono.
- Cassettone molto ampio, con cassetti e un ripiano dove appoggiare un grande specchio.
- Cabina armadio, ovviamente se lo spazio lo consente oppure se avete un’altra stanza (per esempio un ripostiglio) da destinare a questo scopo. In alternativa servirà comunque un armadio molto grande e spazioso.
- Tende alle finestre, meglio se di colore chiaro così che non ostacolino la luce e lunghe fino a terra.
- Punti luce dappertutto. L’illuminazione è un capitolo importante: di solito troviamo un lampadario centrale a soffitto, due abat jour sui comodini, una piantana e talvolta anche delle appliques alle pareti.
Questi sono gli elementi più importanti in una camera da letto in stile americano e sicuramente avrete notato che manca ancora il protagonista: il letto. Vediamo subito come sceglierlo e come sistemarlo.
Come sistemare il letto in stile americano
Il letto nelle camere in stile americano è generalmente molto grande. Le misure dei letti americani sono maggiori delle nostre: un king size è 180 x 200 ma se non avete spazio per un ingombro così importante non preoccupatevi. Quello che renderà la camera perfettamente US sono le decorazioni e i tessili.
Ecco cosa vi serve.
- Cuscini decorativi. Vanno bene sia quadrati che rettangolari e ogni mattina dovrete ricordarvi di sistemarli. Create delle composizioni di forme e colori che siano il più possibile simmetriche e armoniose perché le camere americane sono sempre molto ordinate.
- Tappeti come scendiletto. Di solito c’è un tappeto ai piedi del letto da ognuna delle due parti. Meglio optare per tappeti spessi e morbidi.
- Copriletto in tinta con i cuscini. Puoi anche appoggiare un plaid nella parte del letto verso i piedi, ovviamente piegato in modo accurato e sempre in tinta con il resto.
Infine, se avete abbastanza spazio potreste sistemare una panca ai piedi del letto o anche un pouf, magari con contenitore per conservare alcuni oggetti senza che creino disordine. Questo è il vero tocco US per la vostra camera da letto in stile americano!
Quelle che abbiamo visto sono indicazioni utili sia per arredare la vostra camera che per quella degli ospiti. Tutto può essere poi declinato in versione singola: in questo caso vi consigliamo di scegliere un letto a una piazza e mezzo.
Se cercate informazioni sui letti alla francese, leggete in quali casi è consigliato questo tipo di letto.