Come arredare una cantina di casa

HomeBlogArredamentoCome arredare una cantina di casa

La cantina di casa è spesso un luogo trascurato e poco sfruttato, mentre in realtà può diventare uno spazio molto funzionale e versatile per conservare una grande quantità di oggetti e mobili.

Vediamo quindi qualche consiglio su come arredare la cantina di casa per sfruttare questo spazio al massimo.

Valuta lo spazio a disposizione

La primissima cosa da fare è sicuramente valutare bene lo spazio disponibile e capire le sue caratteristiche. Le cantine infatti possono essere molto particolari in termini di ampiezza e disposizione: esistono cantine lunghe e strette oppure quadrate, alcune hanno punti difficili da raggiungere. Inoltre, molte cantine hanno il soffitto piuttosto basso, in tutto l’ambiente o solo in alcuni punti.

Le caratteristiche dello spazio determineranno quindi la scelta degli arredi e l’organizzazione. Ti sarà sicuramente molto utile prendere le misure in modo dettagliato per poi sfruttare al massimo ogni centimetro quadrato!

Decidi che cosa vuoi conservare in cantina

A cosa serve la cantina

Il secondo step è scegliere quali oggetti vuoi riporre in cantina. Ovviamente si tratta di oggetti che non vengono utilizzati frequentemente, ma ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione. Per esempio, se si tratta di un ambiente molto umido alcune tipologie di oggetti potrebbero deteriorarsi come i libri, oppure prendere un cattivo odore, come i tessuti.

In ogni caso, ecco qualche idea di alcuni oggetti che spesso vengono conservati in cantina per comodità.

Vino

Ovviamente le bottiglie di vino si prestano benissimo ad essere conservate in cantina perché la temperatura è di solito piuttosto bassa. Puoi allestire una vera e propria zona vino, con supporti e scaffalature dove tenere le bottiglie in orizzontale. Se invece vuoi arredare una cantina vino in modo più professionale, la scelta migliore sono le cantinette che manterranno il vino nelle condizioni ottimali.

Oltre al vino, puoi conservare in cantina anche bottiglie di altre tipologie di alcolici, ad esempio i liquori e i distillati.
Cantinetta dei vini

Piatti, bicchieri e stoviglie

Se hai un buon numero di piatti, bicchieri e altre stoviglie che non entrano in cucina e che riservi solo alle grandi occasioni, tenerli in cantina è un’ottima idea. Si tratta infatti di oggetti che non si rovinano né si usurano se rimangono a lungo in un ambiente umido.

Decorazioni stagionali

La cantina è il luogo perfetto per le decorazioni natalizie ma anche per quelle di Pasqua, di Halloween o di qualsiasi altra ricorrenza. Si tratta di oggetti che utilizzi solo una volta all’anno quindi sicuramente non vorrai che occupino spazio prezioso in casa.

Attrezzature sportive

Un’altra categoria di oggetti da tenere in cantina sono sicuramente le attrezzature sportive che si usano una volta all’anno. Parliamo ad esempio degli sci oppure di tutto quanto si usa quando si va al mare come i giocattoli da spiaggia, ombrelloni, sedie, o anche tutta l’attrezzatura da pesca o da campeggio.

Mobili e scatole per arredare una cantina

Come sistemare una cantina in casa
Queste erano alcune idee di ciò che può essere pratico tenere in cantina ma ovviamente tutto dipende dalle tue esigenze.

In ogni caso, ti serviranno scaffali, librerie e cassettiere per tenere tutto in ordine e organizzato. Considera anche che la maggioranza degli oggetti andrà riposta in delle scatole quindi scegli dei mobili che possano accogliere senza problemi anche le scatole più ingombranti.

Discorso a parte va fatto per il vino, a cui dovrai riservare uno spazio apposito con le classiche scaffalature per bottiglie.

Categorie:Arredamento

Ti potrebbero interessare anche...