Dividere la zona giorno dalla zona notte in un monolocale, come fare?

HomeBlogArredo SoggiornoDividere la zona giorno dalla zona notte in un monolocale, come fare?

Quando si vive in un monolocale, ovvero in un’unica grande stanza, l’esigenza primaria è proprio quella di dividere la zona giorno dalla zona notte.

Avere uno spazio dedicato al riposo e uno dove invece si trascorre il tempo svolgendo le diverse attività è fondamentale per vivere in modo sereno. Non è detto che debba trattarsi di una vera e propria barriera fisica, per alcune persone è sufficiente avere la percezione che i due spazi siano separati.

Ovviamente la scelta dipende dalle abitudini e dalle esigenze soggettive, ma anche dallo spazio effettivo a disposizione. Ecco perché ti suggeriamo cinque modi diversi su come dividere la zona giorno dalla zona notte: non ti resta che scoprirli e scegliere quello adatto al tuo monolocale.

1 . Libreria bifacciale

Uno degli stratagemmi più intelligenti e funzionali per suddividere la zona giorno da quella notte in un monolocale è sicuramente la libreria bifacciale.

Si tratta di scaffalature a giorno, che non hanno una parete posteriore e per questo possono essere utilizzate da entrambi i lati. Non si fissano al muro ma vanno semplicemente disposte nel luogo più idoneo e riempite con libri, scatole e soprammobili. A seconde dell’altezza scelta otterrai un divisorio più o meno netto per il tuo monolocale.

Inoltre, puoi scegliere se fissarla o meno al soffitto e/o al pavimento.

2 . Tendaggi o paravento

Una delle soluzioni meno impegnative e ingombranti è utilizzare dei tendaggi o un semplice paravento.

Nel caso delle tende, dovrai semplicemente fissare i binari al soffitto, nella posizione che preferisci, e poi scegliere il tendaggio che meglio si abbina allo stile dell’arredamento. E se dopo qualche tempo ti annoi, ti basterà cambiare stoffa per dare un nuovo look alla casa.

Il paravento è altrettanto semplice e snello: devi solo posizionarlo come divisorio tra le due zone del monolocale.

Il vantaggio di queste soluzioni è che sono interventi semplici, veloci e che possono essere cambiati in un attimo (basta aprire o chiudere le tende oppure spostare il paravento per cambiare aspetto al monolocale).

Dividere la zona giorno dalla zona notte in un monolocale, come fare?

3 . Consolle allungabile

Consolle per monolocali

Se ti stai chiedendo come dividere la zona giorno dalla zona notte introducendo anche un mobile funzionale e versatile nella vita di tutti i giorni, la risposta è una sola: consolle allungabile!

Questi mobili sono dei pratici ripiani di appoggio quando sono chiusi e, una volta aperti, si trasformano in un tavolo da pranzo ampio e stiloso per accogliere i tuoi ospiti. Posiziona la consolle tra la zona giorno e la zona notte, magari con un bel vaso di fiori alto e originale sopra, e avrai un divisorio elegante e al tempo stesso pratico.

4 . Pareti di diverso colore

Uno dei modi più semplici per dividere la zona giorno dalla zona notte in un monolocale è giocare con il colore delle pareti. Questa soluzione è particolarmente adatta agli ambienti di metratura più piccola: se non hai spazio per mettere ulteriori mobili ma vuoi comunque creare una separazione, dipingi le pareti della zona notte di un colore e quelle della zona giorno di un altro colore, a contrasto.

Scegli delle tonalità che trasmettano le sensazioni giuste in base al contesto: per esempio, nella zona notte andrà bene un blu o un verde rilassante mentre per la zona giorno osa pure con colori più vivaci. Maggiore sarà il contrasto, maggiore sarà la sensazione di una doppia stanza, anche se non ci sono elementi fisici che dividono materialmente.

5 . Letto a scomparsa

Arredi per dividere zona giorno e notte

Infine, puoi sfruttare la praticità di un letto a scomparsa per creare uno stacco tra le aree della casa.

I letti a scomparsa, quando sono chiusi, possono diventare un divano, una scrivania oppure una semplice parete con scaffali, quindi puoi scegliere la soluzione più adatta a te. Così, quando il letto è chiuso sarà non solo un divisorio ma anche un mobile utile.

E quando lo apri, avrai tutta la privacy che ti serve nella tua zona notte perché la testiera del letto rimarrà la parete divisoria, più o meno alta a seconda dei modelli.

 

Queste erano solo alcune idee su come dividere la zona giorno dalla zona notte. Se vuoi ricevere il consiglio del nostro team, contattaci!

Contattaci Ora!
Categorie:Arredo Soggiorno

Ti potrebbero interessare anche...