Cucine piccole ma funzionali: idee e consigli pratici

HomeBlogCucine a ScomparsaCucine piccole ma funzionali: idee e consigli pratici

Quando lo spazio che possiamo dedicare alla cucina non è molto, bisogna fare di necessità virtù e mettere in pratica dei piccoli escamotage per sfruttare al meglio l’ambiente a disposizione e riuscire a tirar su una cucina funzionale, seppur piccola. Come? Lo vediamo subito!

Scegliere colori chiari per la cucina

Cucina moderna chiara

Quando lo spazio scarseggia, c’è un errore fondamentale che non bisogna mai commettere: optare per colori scuri, che sia per le pareti o per i mobili della cucina.
I colori scuri, infatti, tendono a rimpicciolire ancor di più gli ambienti, dando un senso di chiusura; al contrario, i colori chiari aiutano a creare l’illusione di uno spazio più ampio, donando luminosità all’intera stanza.

Il nostro consiglio? Fai un mix di colori chiari e neutri e colori accesi e brillanti: in questo modo la stanza sarà piena di luce e colori e non vorrai mai più andare via da lì.

Sfruttare lo spazio in verticale in cucina

quale cucina scegliere per spazi piccoli

Il nostro consiglio? Scegli una cucina molto alta o fai aggiungere dei pensili o degli scaffali in più a quella attuale: in questo modo guadagnerai dei vani contenitori extra per riporre tutte quelle cose che possono esserti utili ma che non ti servono costantemente a portata di mano, come il servizio di piatti per gli ospiti o le scorte di cibo non deperibile.

Perché la cucina a U è meglio

idee arredo cucina piccola

Se la stanza disponibile per la cucina è lunga e stretta, potresti optare per una cucina a U, in modo da sfruttare al meglio tutte le pareti disponibili, angoli compresi.

A volte, però, lo spazio è talmente stretto da rendere scomodo il passaggio in una cucina delle dimensioni tradizionali: in questo caso, una soluzione potrebbe essere una cucina su misura che tenga conto della profondità a disposizione per ottimizzare al meglio gli spazi in base alle possibilità che abbiamo.

Cercare una cucina con molti vani contenitori

Quale cucina scegliere per avere più spazio

In cucina lo spazio non basta mai. Per quanto grande possa essere una cucina, ci sarebbe sempre potuto essere un contenitore o uno scaffale in più, figuriamoci, quindi, nel caso di una cucina piccola!

Fortunatamente oggi le cucine moderne prevedono sempre più vani contenitori, comprese quelle più piccole, sfruttando al meglio anche gli angoli e altri spazi che nelle cucine tradizionali restavano inutilizzati o difficilmente raggiungibili. Non resta che cercare quella adatta a noi!

Scegliere gli arredi salvaspazio

Cucina a scomparsa moderna

Chi ha detto che non si può avere una cucina funzionale in poco spazio, sicuramente non aveva mai visto una cucina a scomparsa!
Quando lo spazio a disposizione è davvero poco o si ha la necessità di unire più ambienti in uno, come nel caso di un piccolo monolocale o una stanza che unisce cucina e sala da pranzo, le cucine a scomparsa sono la miglior soluzione.

All’apparenza possono sembrare delle cucine mini, e tutto traspaiono fuorché praticità, ma la verità è che in pochi metri riescono a racchiudere comodamente tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la cucina di tutti i giorni, con il vantaggio di poterle richiudere all’occorrenza, adattandole ad ogni ambiente possibile.

Eliminare gli oggetti inutili dalle superfici

Consigli per Arredare La Cucina

Sì, è vero, in cucina ogni singolo aggeggio buttato qua e là ci sembra indispensabile e non vorremmo mai buttarlo perché «non si sa mai quando può tornare utile», ma la verità è che se non lo abbiamo usato finora non lo faremo neanche in futuro, e quella remota possibilità che ci torni utile prima o poi non giustifica il caos che abbiamo adesso nella nostra cucina a causa delle cianfrusaglie sparse.

Il nostro consiglio? Prenditi un paio d’ore, passa in rassegna tutti gli accessori per la cucina che hai dimenticato anche di avere per quanto sono inutili, e libera tutto lo spazio che puoi, sia dalle superfici che dai cassetti e dai pensili.
Quando gli spazi sono troppo sovraccarichi di cose, l’ambiente ci sembra piccolo e caotico e diventa una fonte di stress. Questo vale ancora di più se l’ambiente è già piccolo di suo, quindi bando alle ciance e inizia proprio da questo punto a rendere più funzionale la tua piccola cucina.

Contattaci ora!

Ti potrebbero interessare anche...