Come realizzare una cucina moderna in uno spazio piccolo

HomeBlogCucine a ScomparsaCome realizzare una cucina moderna in uno spazio piccolo

In cucina le linee moderne hanno un grande fascino. Se vuoi una cucina moderna ma hai poco o pochissimo spazio a disposizione, ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare per non rinunciare allo stile che ami. Non hai bisogno di una stanza enorme. Ricorda che la cucina moderna con isola non è l’unico modello esistente da prendere come riferimento!

Cucina moderna: le pareti e i colori

Nell’arredamento nessuna scelta è casuale. Anche in un ambiente piccolo, puoi dare un carattere moderno alla tua cucina grazie ai colori. Se vuoi scegliere una cucina bianca moderna, puoi optare per delle pareti a contrasto. I trend del nuovo anno vertono verso i colori caldi o scuri. Le piastrelle sono un altro ottimo elemento di design: prediligi forme rettangolari, anche molto strette e lunghe, per un look industriale.

Texture e materiali creano stile e non occupano spazio

Un ottimo stratagemma per creare lo stile di una stanza senza occupare spazio con nuovi mobili è adottare texture e materiali adeguati. Una cucina ha bisogno, ovviamente, di utensili. Meglio allora averli tutti di uno stesso metallo: scuro o rame. Il marmo e l’acciaio sono imprescindibili per una cucina moderna. Non è però necessario cambiare il piano di lavoro. Un’idea low cost? Un grosso tagliere di marmo diventa funzionale alla cucina, ma anche un ottimo elemento di arredo.

Cucina moderna

Lampadario cucina moderna, quale scegliere?

Il lampadario è un componente che suggerisce subito il design di una stanza, anche a luci spente. Per una cucina moderna di piccole dimensioni è possibile optare per due lampadari a sospensione più piccoli, invece di uno grande e solitario.

Cucina moderna - Illuminazione

Cucina piccola: meglio riporre tutto senza lasciare nulla in vista

Questo argomento è piuttosto dibattuto. Ci sono alcune case che straripano di oggetti in bella mostra e il loro fascino deriva anche da questo. Nel 99% dei casi, però, avere una cucina piccola piena di ripiani occupati non è comodo, è poco igienico e dà subito un grande senso di caos. Meglio riporre tutto ed eliminare quello che non trova posto: se non lo usiamo, non c’è bisogno che occupi del prezioso spazio nella nostra cucina.Cucina moderna

Cucina moderna: la rivoluzione si chiama “cucina a scomparsa”

Le minicucine, o cucine a scomparsa, sono complete e versatili. Una vera rivoluzione per chi ha poco spazio ma non vuole rinunciare allo stile moderno. Le opzioni sono molteplici e consentono perfino di nascondere il disordine grazie alla serranda, opzione molto utile specialmente per chi ospita la cucina nel soggiorno di casa. Le cucine monoblocco a scomparsa sono perfette per uno studio o una seconda casa, ma anche per chi abita una casa piccola o un monolocale. Esistono diversi tipi, ognuno adatto a un gusto diverso: mini cucine compatte, cucine a scomparsa con serranda, cucine monoblocco con chiusura ad ante e cucine con zona lavoro a vista. Il bello delle cucine a scomparsa è che sono un elemento di design che non scende a compromessi. In pochissimo spazio, offrono materiali solidi e tutto ciò che serve a una cucina tradizionale: dal lavabo agli elettrodomestici.

Gallura – cucina monoblocco a scomparsa completa

 

Scopri di più sulle cucine a scomparsa

Ti potrebbero interessare anche...