Arredo pareti camera da letto, come sfruttare lo spazio disponibile

HomeBlogArredamento Camera da LettoArredo pareti camera da letto, come sfruttare lo spazio disponibile

Se hai una camera da letto particolarmente piccola, sicuramente ti sarai chiesto come ottimizzare lo spazio e sfruttare al meglio qualsiasi centimetro quadrato della stanza.

Una delle soluzioni salvaspazio più efficaci è sicuramente quella di sfruttare le pareti in altezza. Ecco tutti i nostri consigli per ricavare spazio dalle pareti della camera da letto, moderne o classiche che siano.

Letti a scomparsa per zona notte piccola

Letto a scomparsa

Con questo stratagemma risparmierai davvero tantissimo spazio.

Il letto a scomparsa è la soluzione ideale nelle camere da letto piccole perché consente di eliminare durante il giorno quello che è l’ingombro maggiore in qualsiasi zona notte: il letto, appunto! Ovviamente dovrai calcolare bene lo spazio effettivo a disposizione ma esistono letti a scomparsa singoli, matrimoniali e persino a castello, magari per la camera dei bambini.

Inoltre, esistono modelli che consentono di avere a disposizione una scrivania o magari delle mensole quando il letto è chiuso, per ottimizzare ulteriormente lo spazio.

Letto a scomparsa da una piazza e mezzo con scrivania

Armadio su misura

Uno degli arredi per le pareti della camera da letto che si può sfruttare al massimo per ottimizzare gli spazi è l’armadio. Indispensabile in qualunque casa, se la zona notte è piccola bisognerebbe investire in un armadio su misura. Questo ti permetterà infatti di progettarne uno che arrivi fino al soffitto, evitando di perdere centimetri preziosi.

Ovviamente basterà poi sistemare più in alto le cose che non utilizzi tanto spesso e in basso, a portata di mano, quelle che ti servono ogni giorno, e la gestione dell’armadio non risulterà per niente complicata.

Il vantaggio di progettare un armadio su misura è anche quello di poter scegliere la tipologia e il numero di ante, scaffali o cassetti in base alle proprie esigenze.

Librerie, mensole e scaffalature

Infine, per ricavare altro spazio dove riporre libri e oggetti, si possono sfruttare mensole, scaffali e librerie.

Se hai abbastanza spazio, puoi predisporre una libreria su misura che arrivi fino al soffitto e che sia organizzata in modo da avere non solo ripiani a giorno ma anche cassetti e ante, che possono fare comodo per tenere la camera più ordinata ed evitare che oggetti delicati rimangano alla polvere.

Se invece la camera è troppo piccola per ospitare una libreria, puoi sfruttare le pareti della camera da letto, sia moderna che tradizionale, appendendo mensole, scaffali ed eventualmente mobili pensili (ne esistono anche di molto sottili e poco ingombranti). Si possono creare combinazioni anche molto originali ed esteticamente gradevoli oltre che funzionali.

Questi erano solo alcuni consigli su come progettare l’arredo delle pareti di una camera da letto piccola per sfruttarle al massimo.

Come Arredare le Pareti di una Camera da Letto

Se vuoi sapere come valorizzare al meglio i tuoi spazi, richiedi il nostro servizio di consulenza!

Contattaci Ora!

Ti potrebbero interessare anche...